Corsi di iTALIANO

CorsI di Italiano per Stranieri

I nostri corsi di lingua italiana per stranieri in piccoli gruppi sono costruiti a misura degli studenti e della competenza e capacità linguistica precedentemente acquisita.
In modo da mettere i partecipanti in condizione di usare la lingua italiana efficacemente ed essere in grado di comunicare con gli italiani in qualsiasi situazione pratica e in qualunque contesto culturale.

Il corso standard d’italiano è adatto agli studenti che desiderano migliorare il loro livello generale di italiano e in particolare le loro capacità di conversazione e comprensione.
L’attenzione è infatti focalizzata principalmente sulla lingua parlata in Italia per mettervi in condizione di affrontare un’ampia varietà di situazioni comunicative quotidiane.

Gli studenti verranno divisi in piccoli gruppi a seconda del loro livello reale di conoscenza della lingua italiana.

La scuola offre tutti i livelli previsti dal QCER:

A1  – Principiante assoluto
A2  – Elementare
B1  – Intermedio
B2  – Medio
C1  – Avanzato
C2  – Avanzato superiore

Gli insegnanti organizzeranno il corso in base alle abilità degli studenti e useranno il metodo più adatto ai partecipanti del corso, creando lezioni pensate e costruite proprio per gli studenti presenti nel corso.

Fin dal corso base, gli studenti praticheranno molta conversazione e saranno coinvolti in attività di tipo vario grazie all’uso di materiali autentici e di tipo audio-visivo.

Una buona base grammaticale è l’ingrediente giusto per parlare in modo accurato e esprimersi correttamente ed appropriatamente in ogni situazione.
Quindi nel vostro corso di italiano tratterete la giusta dose di grammatica funzionale alla comunicazione del vostro livello.

Il Corso Intensivo di Italiano prevede 2 ore di lezione individuale oltre alla frequenza del corso standard. Gli studenti più esigenti potranno in tal modo trarre il massimo profitto dal loro soggiorno-studio in Sicilia.

Le due ore di lezione individuale saranno dedicate rispettivamente all’approfondimento delle strutture grammaticali e alla conversazione, oppure allo sviluppo di abilità particolari necessarie allo studente. La struttura del corso è flessibile per venire incontro alle richieste di ciascun partecipante.

I Corsi di Italiano intensivo ti aiutano a imparare l’Italiano tramite una “full immersion”. Impari e pratichi l’Italiano quotidianamente, concentrandoti sull’apprendimento della lingua in breve tempo. Ti immergi sia nella lingua che nella cultura.

La full immersion è il modo migliore per padroneggiare una lingua, poiché è lo stesso modo in cui i madrelingua imparano quando sono bambini. Grazie all’intensità, l’apprendimento sarà più interessante ed è più probabile che tu raggiunga rapidamente un livello superiore.

Quando sei bloccato a fare semplici frasi per presentare te e la tua famiglia, parlare una lingua diventa presto noioso. Tuttavia, con la possibilità di discutere più rapidamente argomenti più complessi, puoi conversare con più persone e fare amicizia! Questa è una grande motivazione.

Gli studenti che frequentano i corsi intensivi di Italiano possono anche progredire più velocemente grazie alla pratica e alle ripetizioni quotidiane. Praticare più spesso in un periodo di tempo più breve ti aiuta a memorizzare meglio nuove parole, frasi ed espressioni. La pratica quotidiana accelera il processo di padronanza della lingua.

Il corso combinato d’italiano vi dà la possibilità di imparare l’italiano in un piccolo gruppo in un corso standard e di avere inoltre a vostra disposizione un insegnante dedicato per la vostra ora extra giornaliera di lezione individuale.

Questo vi permetterà di avere a vostra disposizione un insegnante per soddisfare le vostre esigenze e richieste particolari.

Potrete così scegliere di approfondire la vostra comprensione delle regole della grammatica e di lavorare ulteriormente sul vocabolario, di conversare su argomenti specifici o semplicemente di chiacchierare di vari argomenti l’insegnante per familiarizzare ed entrare ancora più nel vivo della vera lingua italiana colloquiale.

Il vostra insegnante dedicherà accurata attenzione alle vostre esigenze specifiche e vi aiuterà a concentrarvi sulle aree in cui avete più bisogno o su cui desiderate lavorare. Pianificherà il corso in base ai vostri interessi e al vostro stile di apprendimento e utilizzerà un’ampia gamma di materiali, inclusi i supporti audiovisivi, per assicurarvi di imparare sempre la “lingua Italiana” vera.

Il Bildungsurlaub è la possibilità che il governo tedesco offre a tutti gli impiegati di richiedere un periodo di ferie di 5 giorni l’anno o di 10 giorni ogni due anni per partecipare a corsi di aggiornamento e attività di formazione professionale continua.

Di norma è possibile chiedere un periodo di ferie pagate dopo 6 mesi di servizio.

Tutti i dipendenti – sia a tempo pieno che part-time – possono presentare richiesta.

QUANTO DURA

Per essere riconosciuto come Bildungsurlaub il corso di italiano deve avere la durata di 6 ore giornaliere per 5 alla settimana .
È inoltre prevista la partecipazione ad alcune attività culturali.

Il corso riconosciuto come tale al Culturforum è il Corso Intensivo di Lingua Italiana .

Gli studenti frequentano al mattino le regolari lezioni di gruppo seguite poi da due ore di lezioni individuali durante le quali si sviluppano le specifiche abilità linguistiche che sono loro necessarie per la propria formazione professionale.

Per avere il riconoscimento sono necessarie circa 6 settimane , vi consigliamo di inoltrare la richiesta per il Bildungsurlaub alla scuola con largo anticipo.

COME PRENOTARE UN CORSO BILDUNGSURLAUB

  • Informate il vostro datore di lavoro delle vostra intenzione di usufruire di un congedo per un corso riconosciuto come Bildungsurlaub dal Land dove svolgete il vostro impiego.
  • Contattate la scuola ed iscrivetevi ad un Corso Intensivo riconosciuto come Bildungsurlaub.
  • Riceverete una nostra conferma da presentare al vostro datore di lavoro nel più breve tempo possibile, di norma sei settimane prima dell’inizio del corso, il quale vi autorizzerà al periodo di congedo.
  • Alla fine del corso vi rilasceremo un attestato da presentare al vostro datore di lavoro dove saranno specificate le date e il numero di ore di lezione del vostro corso di italiano.

Poiché la procedura per il riconoscimento cambia da regione a regione, e per avere il riconoscimento sono necessarie circa 6 settimane, vi consigliamo di inoltrare la richiesta alla scuola con largo anticipo.

Potete trovare tutte le informazioni riguardanti la legislazione generale e la sua applicazione nelle singole regioni direttamente qui:

Bildungsurlaub.de

Iwwb

Se studiate l’Italiano per motivi professionali e avete bisogno di sviluppare conoscenze specifiche che riguardano l’ambito del vostro lavoro, questo è il corso adatto a voi.

Il corso per la professione è rivolto a chi è già in possesso di una conoscenza di base della lingua italiana, ed è creato su misura per permettervi di affrontare situazioni professionali determinate e l’interazione con partner professionali o clienti di lingua italiana.

Comunicateci quali sono le vostre  esigenze, svilupperemo un percorso personalizzato che risponda ai vostri reali bisogni.

Il corso di italiano per la professione prevede la frequenza del corso di italiano standard più due ore al giorno di corso specialistico.

Italiano per assistenti di volo

Il corso per assistenti e personale di volo vi permetterà di sviluppare le capacità di comunicazione e di ascolto necessarie per svolgere tutti le mansioni di bordo e rispondere alle richieste dei passeggeri in qualsiasi contesto operativo.

Durante il corso approfondirete la conoscenza dell’Italiano necessario per tutte le operazioni di volo e la comunicazione in cabina, le formule per poter comunicare cortesemente con i passeggeri e come rispondere alle richieste che solitamente vengono rivolte all’equipaggio.

Italiano per gli affari

Il corso fornisce una preparazione mirata a familiarizzare con la terminologia specifica usata in Italia nelle interazioni aziendali più comuni.

Il corso si propone di migliorare la capacità pratica di comunicare in italiano  e di dare gli strumenti per affrontare ogni situazione lavorativa reale come gestire riunioni di lavoro, affrontare colloqui, scrivere email, preparare presentazioni e rapporti commerciali, leggere ed esporre grafici.

Italiano per il turismo

Il corso è creato su misura per chi lavora nel settore turistico – alberghiero e nell’industria dell’ospitalità.

Attraverso una grande varietà di argomenti affronterete la terminologia specifica e la lingua usata nei differenti campi del settore turistico.

Questo viene fatto al fine di poter interagire in maniera efficace con i clienti,e affrontare le conversazioni e situazioni più frequenti come, per es, effettuare, accettare o cancellare prenotazioni a voce o per iscritto; comunicare informazioni ai clienti, dare informazioni turistiche; spiegare menu, piatti tipici, ricette e vini.

Italiano per la medicina

Il corso è pensato per aiutare medici, ricercatori scientifici, studenti di medicina e operatori sanitari a migliorare la loro scioltezza nell’uso dell’italiano e ad acquisire una migliore comprensione e produzione della lingua nei relativi contesti professionali.

Durante il corso imparerete alcune espressioni specifiche e il vocabolario relativo al campo della medicina, ma anche come poter comunicare in modo effettivo con i pazienti, i familiari dei pazienti e i colleghi.

Il Corso 50 & oltre offre a tutti gli studenti di età superiore ai 50 anni, la possibilità di apprendere o rispolverare la lingua italiana incontrando studenti della loro stessa età con esperienze di vita simili e interessi comuni, provenienti da diverse parti del mondo.

Il nostro programma per il tempo libero vi permette di entrare in contatto con lo stile di vita italiano e conoscere la storia, la cultura, la cucina italiana oltre che godere degli splendidi scenari naturali che la meravigliosa terra di Sicilia ha da offrire. Scoprirete così quanto può essere dolce la vita in un’isola del Mediterraneo piena di luce, colore, calore e vitalità.

Al mattino gli studenti frequentano il nostro Corso Standard di italiano con altri studenti adulti (oppure a richiesta un corso combinato, un corso intensivo, un corso per la professione o anche delle lezioni individuali).

Nel pomeriggio prendono invece parte ad un ricco programma per il tempo libero che include di visite guidate, passeggiate nella natura, corsi di cucina, degustazioni di vini ed escursioni a luoghi di interesse storico, artistico e archeologico.

Test d'Ingresso

Corso IN CLASSE

Materiale Didattico

Caffè di Benvenuto

Visita della città

Internet Gratuito

Materiale Informativo

Cinema e Documentari

Certificato Finale

Corso di Cultura

Se desiderate fare progressi più rapidi nello studio della lingua italiana potete aggiungere anche delle lezioni individuali al vostro Corso Standard scegliendo o il Corso Combinato o il Corso Intensivo, quest’ultimo riconosciuto come Bildungsurlaub in diverse regioni tedesche.

Avrete così a disposizione uno dei nostri qualificati insegnanti per praticare l’italiano ancora più intensivamente.

Volete approfondire le vostre conoscenze sulla storia, l’arte, la cultura, la letteratura e la civiltà italiane? Aggiungete uno dei nostri Corsi di Cultura.

iscriviti al culturforum

Impara  l'Italiano in Sicilia.

Invia la tua richiesta e saremo felici di rispondere il prima possibile.