+39 0921-923-998 | +39 329 22 85 421 | info@culturforum.it | Culturforum

Tempo Libero

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Tempo libero

Imparare una lingua significa anche immergersi nella cultura di un Paese e scoprirne il lato più autentico fuori dai cliché turistici.La Sicilia ha tanto da offrire e tanto da farvi scoprire: con i suoi millenni di storia, il suo patrimonio artistico unico e le sue ricchissime tradizioni che ancora conservano il segno dei tanti popoli che hanno contribuito alla sua storia, l‘isola saprà certamente stupirvi.

Il nostro ricco programma per il tempo libero con varie attività ed escursioni mira a farvi conoscere l’anima più profonda della nostra isola. Vi porteremo fuori dalle vie più battute e oltre a farvi scoprire i tesori artistici e gli imponenti monumenti, le tradizioni, la gastronomia, a farvi ammirare gli inattesi scenari naturali di rara e selvaggia bellezza, vi mostreremo anche i lati più controversi della nostra terra.

Le attività per il tempo libero sono per noi importanti quanto il corso di italiano, crediamo infatti che lo studio della lingua non finisca con la fine delle lezioni, per questo ad accompagnarvi durante tutte le attività che proponiamo ci sarà sempre un  nostro insegnante che non ha soltanto una profonda conoscenza della storia dell’isola ma che sa anche come comunicare con gli studenti, come usare la lingua italiana in modo che tutti, dai livelli più bassi a quelli più alti possano comprendere.

Ogni lunedì, durante il caffè di benvenuto e la presentazione dei nuovi studenti, vi proporremo un programma al quale potrete partecipare. Ci sarà un’attività diversa per ogni giorno della settimana.

Queste sono solo alcune delle attività che organizziamo per voi:

Sicilia tra passato e presente

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Il patrimonio archeologico della Sicilia è unico al mondo tanto che l’Isola si è guadagnata l’appellativo di museo a cielo aperto. Vi proponiamo la visita dei siti più famosi, alcuni Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ma anche di quelli meno conosciuti non per questo meno affascinanti.

Visite guidate delle città di interesse artistico, alla scoperta non soltanto dei tesori d’arte ma anche degli angoli più caratteristici e più controversi.

Un tuffo nella natura

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Lasciatevi sorprendere dalla rigogliosa natura siciliana. A piedi, facendo trekking nel Parco delle Madonie, scoprirete un’isola diversa da quella che vi aspettavate: verde, con scenari suggestivi, viste ammalianti e rarità botaniche.
Giro in barca lungo la costa alla scoperta di spiagge, rocce, baie e grotte.
Altro affascinante modo per scoprire la natura dell’isola è in groppa ad un cavallo o in sella ad una mountain bike.

Cefalù con gusto

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Prepariamo un’autentica cena siciliana a casa di una famiglia cefaludese: raccogliamo le verdure nell’orto e poi tutti ai fornelli a preparare. Scopriamo come mangiano i siciliani praticando al contempo l’italiano con gli italiani.
Ammirando in riva al mare gli splendidi tramonti di Cefalù, assaggiamo i migliori vini ed un’ampia selezione di ottimi prodotti tipici, il tutto chiacchierando con l’insegnante che vi accompagnerà.

Con le mani e con gli occhi

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Un pomeriggio per modellare e decollare l’argilla e creare, sotto la guida di un’esperta ceramista il vostro personale oggetto da portare a casa.

Con un fotografo professionista imparerete a scegliere gli angoli più belli e suggestivi di Cefalù, a cogliere la giusta inquadratura e la luce migliore per creare le foto delle vostre vacanze.

Pomeriggi a scuola

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Incontri pomeridiani a scuola con chiacchiere informali per apprendere di più della cultura, della letteratura, della storia, del cinema, della musica e dei gesti degli italiani.

Incontri di conversazione durante i quali gli studenti potranno conoscersi meglio e socializzare, conversando tra loro con la mediazione di un nostro insegnate.

Tipi sportivi?

Tempo Libero - Sicilia - Culturforum

Siete delle persone attive, ed anche in vacanza volete continuare a praticare il vostro sport preferito o iniziarne uno nuovo?

A Cefalù avete la possibilità di combinare il vostro corso di italiano con diverse attività sportive: tennis, pallacanestro, immersioni subacquee, yoga, equitazione, ciclismo da strada e mountain bike.