+39 0921-923-998 | +39 329 22 85 421 | info@culturforum.it | Culturforum

Corsi per Insegnanti IT L2

Corsi per insegnanti - Culturforum

Corsi per Insegnanti IT L2

Come amanti della lingua italiana ci sta molto a cuore non solo la diffusione della lingua ma anche della cultura e della storia del nostro Paese.
E’ per questo che abbiamo ideato una serie di corsi pensati per insegnanti non madrelingua di italiano come lingua straniera che mirano ad ampliare ed aggiornare non solamente le conoscenze linguistiche e metodologiche ma che vogliono ampliare la loro visione d’insieme del Bel Paese.

Tutti i corsi per insegnanti, sia di didattica, di Italiano generale e i nostri corsi di Cultura  possono essere finanziati dal programma della UE Erasmus+

Vai a PROGRAMMA ERAMUS+ 


Corso di Lingua Italiana per insegnanti di Italiano come L2

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti di Italiano come L2, o aspiranti tali, di tutti i livelli, da A1 a C2, che intendono acquisire più sicurezza e confidenza con la Lingua Italiana.
Il corso prevede la frequenza dei nostri corsi di gruppo del relativo livello e un’ora di lezione giornaliera riservata ai soli docenti dove si potranno trattare ed approfondire determinati aspetti della sintassi e morfologia della lingua italiana nonché aspetti culturali e storici della realtà italiana che agevoleranno il ruolo del docente quale mediatore tra la lingua e la cultura del nostro paese e quella del paese di origine.

E’ inoltre possibile la partecipazione a visite guidate a luoghi di interesse storico e artistico durante le quali verranno fornite informazioni storiche, geografiche, artistiche e culturali a completamento del quadro della realtà sociale, politica e culturale dell’Italia di oggi.

Il corso può essere finanziato dal programma della UE Erasmus+

Vai a PROGRAMMA ERASMUS+

Corsi per Insegnanti - Culturforum

Corso di aggiornamento per insegnanti di Italiano L2

Innovare. Perché e come?

Il corso si pone 3 obbiettivi:

  • Affrontare un percorso di consapevolezza del proprio stile di insegnamento
  • Ripensare gli approcci della didattica dell’italiano L2
  • Riflettere sul concetto di innovazione in didattica

Il nostro corso di didattica innovativa  sarà svolto da un docente universitario di Linguistica, Glottodidattica e Innovazione didattica.
Durante il corso verranno offerti spunti e riflessioni per sviluppare e approfondire le strategie per un approccio realmente comunicativo nell’insegnamento dell’Italiano L2, per far si che si ottenga, tramite l’insegnamento, l’obiettivo di giungere ad una comunicazione reale, contestualizzata e motivata.a

Date del corso: 11 – 23 Luglio 2016 

Il corso può essere finanziato dal programma della UE Erasmus+

Vai a PROGRAMMA ERASMUS+ 

Corsi per Insegnanti - Culturforum

CORSI DI CULTURA

Tutti i nostri corsi di cultura italiana possono essere frequentati da insegnanti che cercano nuove idee e ulteriori argomenti da trattare con i loro studenti per arricchire i loro corsi di Italiano.
I corsi verranno adattati alle esigenze degli insegnanti di Italiano all’estero e tratteranno argomenti più vicini agli interessi di giovani discenti, in modo da essere spendibili in classe con gli studenti delle scuole superiori e delle università.

Anche i corsi di cultura possono essere finanziati dal Programma della Unione Europea Erasmus + e possono essere frequentati individualmente oppure in aggiunta al corso di lingua o di didattica.

Vai a CORSI DI CULTURA