+39 0921-923-998 | +39 329 22 85 421 | info@culturforum.it | Culturforum

Bildungsurlaub

Bildungsurlaub

BILDUNGSURLAUB

Il Bildungsurlaub è la possibilità che il governo tedesco offre a tutti gli impiegati di richiedere un periodo di ferie di 5 giorni l’anno o di 10 giorni ogni due anni per partecipare a corsi di aggiornamento e attività di formazione professionale continua.
Di norma è possibile chiedere un periodo di ferie pagate dopo 6 mesi di servizio.

Tutti i dipendenti – sia a tempo pieno che part-time – possono presentare richiesta di Bildungsurlaub.

QUANTO DURA

Per essere riconosciuto come Bildungsurlaub il corso di italiano deve avere la durata di 6 ore giornaliere per 5 alla settimana .
È inoltre prevista la partecipazione ad alcune attività culturali.

Il corso riconosciuto come Bildungsurlaub al Culturforum è il
Corso Intensivo di Lingua Italiana .

Gli studenti frequentano al mattino le regolari lezioni di gruppo seguite poi da due ore di lezioni individuali durante le quali si sviluppano le specifiche abilità linguistiche che sono loro necessarie per la propria formazione professionale.

Per avere il riconoscimento sono necessarie circa 6 settimane , vi consigliamo di inoltrare la richiesta per il Bildungsurlaub alla scuola con largo anticipo.

COME PRENOTARE UN CORSO BILDUNGSURLAUB

Per prenotare un corso al Culturforum riconosciuto come Bildungsurlaub:

Informate il vostro datore di lavoro delle vostra intenzione di usufruire di un congedo per un corso riconosciuto come Bildungsurlaub dal Land dove svolgete il vostro impiego.

Contattate la scuola ed iscrivetevi ad un Corso Intensivo riconosciuto come Bildungsurlaub.

– Riceverete una nostra conferma da presentare al vostro datore di lavoro nel più breve tempo possibile, di norma sei settimane prima dell’inizio del corso, il quale vi autorizzerà al periodo di congedo.

– Alla fine del corso vi rilasceremo un attestato da presentare al vostro datore di lavoro dove saranno specificate le date e il numero di ore di lezione del vostro corso di italiano.

Poiché la procedura per il riconoscimento cambia da regione a regione, e per avere il riconoscimento sono necessarie circa 6 settimane, vi consigliamo di inoltrare la richiesta per il Bildungsurlaub alla scuola con largo anticipo.

Potete trovare tutte le informazioni riguardanti la legislazione generale sul Bildungsurlaub e la sua applicazione nelle singole regioni direttamente qui:

Bildungsurlaub.de

Iwwb