+39 0921-923-998 | +39 329 22 85 421 | info@culturforum.it | Culturforum

Corsi di italiano

Corsi di Italiano - Culturforum

Corsi di Italiano

«Amo la lingua, quel dolce latino bastardo
che ti scioglie come baci di donna,
e suona come fosse scritto sul raso,
con sillabe dal respiro del soave Sud
e lo scoccar lieve delle fluenti liquide gentili,
ove non una nota suona aspra».
-George Gordon Byron-

I nostri corsi di lingua italiana per stranieri in piccoli gruppi sono costruiti a misura degli studenti e della competenza e capacità linguistica precedentemente acquisita, in modo da mettere i partecipanti in condizione di usare la lingua italiana efficacemente ed essere in grado di comunicare con gli italiani in qualsiasi situazione pratica e in qualunque contesto culturale.

Il nostro obbiettivo primario è la soddisfazione degli studenti e i loro progressi. Per questo abbiamo scelto una struttura flessibile per le lezioni, per meglio rispondere alle esigenze dei diversi gruppi e dei singoli all’interno del gruppo.
Il numero ridotto di partecipanti (massimo 8 studenti per classe, ma 4/5 in media) permette all’insegnante di seguire il gruppo con particolare attenzione e garantisce a ciascuno studente la possibilità di partecipare attivamente alle attività didattiche.
Il primo giorno alla scuola di italiano gli studenti incontrano lo staff del Culturforum per il benvenuto e quindi sostengono un test d’ingresso (test grammaticale scritto ed una breve conversazione) per stabilire il loro grado di conoscenza della lingua italiana ed identificare le competenze che più hanno bisogno di sviluppare e stabilire quindi il livello del corso appropriato alle loro conoscenze.

Le lezioni si tengono da lunedì a venerdì nelle ore antimeridiane, lasciando a disposizione dello studente l’intero pomeriggio per eventuali escursioni ed attività sociali e ricreative.
La scuola organizza anche corsi di preparazione specifica per gli esami universitari di italiano come lingua straniera (CILS, CELI. IT).
Alla fine del corso la scuola rilascia un Attestato di Frequenza.
NB: in presenza di classi composte da 2 fino a 4 studenti le lezioni settimanali vengono ridotte da 20h a 15h, in presenza di un solo studente per classe le ore sono ridotte a 10 a settimana.